Se sei un cretino, sei fuori!


Dopo il Big Brother e X Factor è arrivato il reality The apprentice.
Non sono 20 ragazzi chiusi in casa a fare... cosa facevano in quella casa?
Non sono nemmeno aspiranti pop star...



... questa è una competizione seria, un concorso che mette in palio il sogno di molti italiani: un posto di lavoro, un contratto della durata di ben 12 mensilità. Specifichiamo, lo stipendio è un numerello a sei cifre. Dove, a fare cosa, per chi, non ha importanza a questo punto.
Comunque si tratta dell'azienda-impero di B., un Big Boss: Briatore! 
Un Big Boss Briatore Factor insomma.

I concorrenti divisi in due team si sfidano in prove di abilità di economia-marketing e in fine chi arriva alla fine si becca il contratto.
Ecco il commento del Boss quando i maschi hanno comunicato il nome del loro gruppo: il gruppo (si si, è proprio il nome del gruppo!)


Ogni puntata il Boss (chiamato così dai concorrenti!) dopo un'attenta analisi, consigliato dai suoi due assistenti, alzando il braccino e indicando la porta con l'indice dichiara “Sei fuori”. Ai soliti “Ma io veramente” e “Posso dire un'ultima cosa?” lui risponde “No”.


Non è male, più che altro, il martedì non c'è mai niente di interessante in televisione.

Un po' di cosette però non mi tornano...
Primo, il Boss della serie USA è Donald Trump, quello UK è Lord Alan Sugar (della Amstrad) e tra tutti gli industriali di successo italiani hanno scelto Briatore? Sapete chi erano gli altri possibili Boss? Lapo Elkan, Renzo Rosso, Giorgio Gori...  ok, meglio se mi fermo qui. Vada per Flavio.
Seconda cosa, la sede del reality è Milano. Palazzoni, grattacieli vetro a specchio, strade e viali trafficati. Milano? Secondo me a volte riprendono  qualche inquadratura della Defence di Parigi. Di milanese c'è di sicuro l'ufficio del Boss, che ha appunto le dimensioni di un modesto appartamento milanese. Un tavolo enorme e un trono, pardon, poltrona del boss affiancata dalle sedie dei due assistenti e poi qualche sedia di fronte a loro, a qualche metro di distanza, qualche candidato si siede e gli altri stanno in piedi alle loro spalle. Perché non possono sedersi tutti? E chi è rimasto in piedi l'ultima puntata si è beccato un: “Tu, come sei vestito? Se un giorno vi chiamerete Briatore o Marchione (con una n!) potete vestirvi come volete, mettervi un pullover… Ora non siete niente e non venite dal signor Preziosi vestiti così”.

Da guardare! Più che altro per sentire i commenti del Boss! Che sia una competizione vera o programmata, le battute di Briatore non possono essere state scritte! Sono troppo sincere e spontanee!

Riguardo ai concorrenti, non so ancora per chi tifare. Ma ho sempre concordato col Boss sulla decisione su chi eliminare. Potremmo andare daccordo! Perché non mi sono candidata pure io? No, non potrei mai lavorare per lui, a parte ridergli in faccia una battuta si e una si, probabilmente non gli permetterei di trattarmi così male.
Comunque, che vinca il migliore! Come dice il Boss: "Se sei un cretino, sei fuori".

Nessun commento:

Posta un commento