Cercasi dogsitter, bella presenza, madrelingua spagnolo, disposto a trasferte


L'altro giorno sfogliando un giornaletto locale in una sala d'attesa ho letto la sezione cerco/offro lavoro.
Finite le quattro offerte ho dato un occhio agli annunci “cerco”, uno diceva più o meno così: laureato in economia cerca lavoro, esperienza in pizzaiolo, taglialegna, fotografo e aiutocompiti.
L'annuncio successivo invece: 



25enne cerca lavoro come babysitter, dogsitter, cameriera, hostess di fiera, parrucchiera. Io spero che quando si è presentata al colloquio come babysitter non si si soffermata sulla precedente esperienza di dogsitter.
Anche gli altri annunci elencavano esperienze di lavoro molto varie, più o meno coerenti tra loro.
Si, adesso si fa così. In mancanza di lavoro uno fa quel che trova.
Spesso poi, oltre che a cambiare mansione si è costretti a cambiare città o addirittura Paese.
Ecco le centinaia di giovani che vanno in Australia o in Canada. Non solo per raccogliere pomodori o servire alle caffetterie, c'è chi trova un buon lavoro in multinazionale.
E' finita invece l'era dell'anno a Londra, dove, non so se ci siete stati, ma per i turisti è più facile trovare indicazioni stradali parlando italiano piuttosto che inglese. Sia perché ci son più italiani che londinesi sia perché gli italiani, si sa, più che parlarlo l'inglese, lo studiano. Si. 
E così chi resta fa quel che trova e si adatta, impara.
Numerose show girl e cantanti e igieniste dentali varie sono passate poi alla mansione o meglio stipendio, di parlamentari o peggio ministri. 
Federico Grom e Guido Martinetti
A parte questi casi, c'è anche chi ha abbandonato il suo percorso e ha creato dal nulla un'azienda sua, ha rischiato, ha creduto nel suo progetto ed è riuscito. Avete mai mangiato un gelato da Grom? E' una catena di gelaterie presente in tutto il mondo. E' stata fondata da Guido Martinetti e Federico Grom, il primo aveva iniziato un master in enologia, il secondo era analista finanziario. Prodotti di stagione tra gli ingredienti, acqua di montagna, uova biologiche, prodotti tutelati da Slow Food, un po' di coraggio e voglia di fare (bene) e son diventati i titolari di un impero.  

Sicuramente personaggi come Lenny Cravitz e Victoria Beckham, invece, non hanno cambiato lavoro per necessità di ricevere stipendio ma, più che altro, per necessità di impegnare il loro capitale.
Philippe Stark e Lenny Cravitz
Lenny si è lanciato nel mondo dell'architettura d'interni aprendo uno studio e collaborando anche con il famoso Philippe Stark. I due artisti hanno creato per la Kartell, azienda che produce complementi d’arredo, una sedia, chiamata “Kartell goes rock”. Tutti questi anni sprecati solo a cantare! 
Dovremo fare un po' attenzione ora quando vogliamo l'ultimo di Lenny... CD o puff?
Victoria invece è nel mondo della moda con i vestiti che (lei) disegna. Ricordo l'epoca Spice Girls, se i suoi gusti son rimasti invariati immagino la presentazione dei suoi abiti: ecco a voi un abitino nero, seguito da un abitino nero, seguito da un...

1 commento:

  1. ogni volta che devo personalizzare il mio curriculum per portarlo in specifiche aziende devo controllare di non aver inserito tutti i tipi di lavoro che mi adatto a fare... aiuto compiti, ripetizioni, dog sitter, traduzioni, ufficio stampa, ghost writer, hostess, sicurezza nei teatri, receptionist... di tutto un po'. tutto troppo vago e nulla di troppo specifico. Ma come si fa??? c'è da diventar matti :)

    RispondiElimina