La lista di fine anno - le 3 cene

"Meno 6" alla notte di San Silvestro... alla cena di San Silvestro!
Io passerò la serata in una casa in montagna e festeggerò la mezzanotte in piazza. Il cenone sarà in casa e in questi giorni stiamo cercando di decidere il menu. Tutti attenti davanti alla TV a osservare Benedetta Parodi e Antonella Clerici e portatile acceso per condividere idee e ricette! 
Ecco un po' di proposte (lista copia-incollata dall'ultimo aggiornamento via mail):
-fettuccine rosse al radicchio e crescenza-tagliatelle al ragù di pesce-caramelle di creps-fussilli integrali al salmone-reginette di Vittorio Emanuele II-risotto all'amaroneCome secondo:-mozzarelle in carrozza-cotoletta alla bolognose-arrosto e patate-spiedini e purè
-pollo al sale con patate al cartoccio

Le cene fatte in casa, quelle cucinate tutti assieme, addobbando la tavola, cercando di camuffare errori (si deve sempre bruciare qualcosa) sono quasi sempre le serata meglio riuscite.


Questo mi porta a pensare alle cene da ricordare del 2012.

Al primo posto le apero-cene del mercoledi. Quando andavo da Paolo con Anna, Fede e a volte Gianni per un aperitivo, sempre accompagnato da bruschettine e stuzzichini vari. Entravamo all'ora dell'aperitivo ma restavamo tutta la serata. Un apero-cena per definizione. Malissimo per la linea ma bellissimi ricordi.

Al secondo posto la cena più strana. 
Se fosse una barzelletta inizierebbe con un "Una sera di inizio primavera, tre italiani, una polacca e un americano..." e finirebbe così:  "(...) a mezzanotte si ritrovarono a mangiare pizza seduti ai tavolini della gelateria sotto casa di F."


Una sera, usciti da un locale, avevamo un po' fame ma era quasi mezzanotte, troppo tardi per andare alla gelateria, che ormai era chiusa, ma non così affamati da andare al ristorante. Così abbiamo deciso di entrare nella prima pizzeria per prendere un paio di pizze da asporto e portarle a casa di F. per mangiarne qualche spicchio a testa. Non ricordo come e per quale motivo, ma abbiamo deciso di non andare a casa di Fede, forse perché di sicuro avremmo fatto tardi. Comunque ricordo bene il vento che c'era, il silenzio del viale e quella pizza fredda!

Al terzo posto la recente cena di compleanno dei gemelli Paola e Alberto. Lei ha compiuto 27 anni, lui 25, per la terza volta. Di solito sono le ragazze ad abbassarsi gli anni. E' davvero così terribile superare i 25? Bei pensieri da fare quando l'anno nuovo si avvicina!





Nessun commento:

Posta un commento