Un tè bianco alla pesca, menta, mango e banana

La lista dei miei cinque migliori tè.
http://www.heart4home.net/2011/12/spice-tea-with-tang/

Al primo posto un regalo che ho ricevuto per il mio compleanno da Alice:
le tisane che abbiamo bevuto con Silvia durante un weekend in una spa in Alto Adige l'autunno scorso ( non so come abbia fatto a trovarle, non credo abbia fatto 500 km per andare a prenderle). Sono i profumi con i sapori e i suoni a far tornare i ricordi, anche meglio delle foto.

Al secondo, rimanendo in tema "tisane", sono quelle bevute da mia nonna che usa ancora "il servizio da tè" di una volta, con tazze che sarebbe piccole anche per il caffè lungo. Accompagnate da piattino. Ovvio. Mettendo un filtro a tazza si ottiene un liquido quasi denso che ha sempre lo stesso colore, che si tratti di tè alla fragola o infuso di tiglio: un verde tendente al bordeaux. Siam riuscite a trovare l'accordo di usare un filtro per due.
Terzo, un tè dal colore inconfondibile uguale in tutto il mondo: il tè verde della Starbucks. 
Quarto, un altro tè uguale in tutto il mondo: il Lipton in lattina, quello che bevevo all'inizio dell'Università quando andavo con gli amici in quel baretto che, ancora oggi, fa gli spritz che al posto del campari o dell'aperol hanno i superalcolici. Quel baretto teneva una scorta di lattine di tè solo per me.
Quinto, sono i tè che non ho bevuto, quelli che all'arrivo del cameriere chissà come mai al posto di "un tè caldo" mi usciva un "cioccolata calda". Ops.

Fuori lista, tutti i tè che berrò in compagnia dei miei amici i pomeriggi di pioggia e freddo!

Nessun commento:

Posta un commento