Lo stato invisibile


No, vi sbagliate. Questo post non parla né del libro di Cipriani né di quella popolazione virtuale di cittadini del regno di Facebook. Con quest'ultimo però un po' ha a che fare. 
 
Oggi mi sono connessa a Skype e ho ricevuto un messaggio da un contatto che mi avvisava di essere invisibile, in caso avessi bisogno di contattarlo.
L'opzione dello stato invisibile c'è in Facebook, varie chat mail, Messenger... 
 
Lo trovo utile in Facebook e posta elettronica, permette di avere il tempo di leggere con calma i messaggi, postare qualche foto, farci i fatti nostri senza che nessuno ci disturbi contattandoci (che poi, non sono mai urgenze, più che altro chiacchierate). 
 
Quello che non capisco è perché lo stato invisibile su Skype. 
Questo programma permette solo la chat scritta o vocale, niente di più.
In fondo, se volessimo rimanere invisibili solo per evitare qualcuno, potremmo bloccare la persona in questione. Se invece volessimo stare tranquilli senza rischiare di essere contattati potremmo semplicemente fare a meno di connetterci.
Oggi mi è venuto un dubbio, ogni giorno la mia lista di contatti si accorcia. Credo di avere 5 contatti che da sempre impostano lo stato su “invisibile”. E se gli altri amici che non vedo da giorni non fossero tanto occupati da non poter mai connettersi ma fossero semplicemente invisibili? 
 
Potrei mettere anch'io lo stato invisibile. Dovrei contattare tutti gli amici non in linea per avvisarli, nel caso fossero invisibili: “ciao, per caso sei invisibile? Volevo avvisarti che io sono invisibile” .

Nessun commento:

Posta un commento