Un Americano

No, il post non parla del personaggio che stiamo vedendo in tutti i telegiornali, la cui foto è in ogni stampa e sito. Non è quel moretto, alto, sportivo, romantico (avete sentito il discorso? Tutte le ragazze avrebbero voluto essere Michelle in quel momento) e che si potrebbe definire "un buon partito".
L'argomento del post è il caffè. In effetti qualcosa in comune con Mr. Obama ce l'ha e
anche in periodo elezioni nei vari video e foto c'è sempre qualcuno col bicchierone di caffè americano in mano, l'avete notato? Perfino nelle immagini della gente in fila per entrare alle urne, a Time Square, nelle mani dei giornalisti... insomma se  non hai quel bicchierone "sei fuori!".
Farà bene bere tutta quella caffeina? Si sa, mica tanto.
Ho letto che la dose ideale per la moka è un cucchiaino di caffè per persona, in effetti può sembrare poco ma forse meglio prenderne 3 al giorno un po' meno concentrati che uno unico forte.
Comunque il caffè ha anche tanti effetti positivi. Dal sito caffe.it:
Una tazzina di caffe' basta per provocare un risveglio delle facolta' mentali, allontanare la sonnolenza, la noia, la stanchezza, anche quella psichica, gli stati depressivi, potenziare le capacita' della memoria, dell'apprendimento, dell'intuizione e della concentrazione, facilitare la percezione degli stimoli sensoriali, attenuare le cefalee e le emicranie in genere.
La sua azione benefica arriva anche al cuore, percio' nella farmacoterapia e' stata come cardiotonico.
Anche i polmoni beneficiano dell'azione stimolante della tazzina di caffe' che facilita una migliore respirazione.
A livello della muscolatura dello scheletro il caffe' potenzia la capacita' di contrazione muscolare, riduce la stanchezza, migliora il coordinamento dei movimenti e il rendimento sportivo.
Sul gran simpatico stimola i nervi vasomotori e dunque facilita la digestione. Nel fegato attiva la produzione della bile e la contrazione della cistifellea. Negli intestini coadiuva i movimenti, migliorandone le funzioni. Altri effetti positivi della buona tazza di caffe' si riflettono sulle reni, dove si ottiene la dilatazione delle arterie renali ed il conseguente potenziamento della diuresi.
Sulle ghiandole endocrine stimola la secrezione delle surrenali (corteccia/cortisone, ecc.; midollare/adrenalina), ed infine stimola la funzione tiroidea ed il metabolismo (da www.caffe.it).

Nessun commento:

Posta un commento