Sasha non è il fratello di Giuseppina

Qualche giorno fa sono andata al parco con il mio cuginetto.
Quando avevo 9 anni io, i bambini si chiamavano Andrea, Marco, Giulia, Martina. Oggi un pò per le mode e un po' per l'immigrazione sono stati aggiunti nuovi nomi.
Oltre a Sofia e Filippo, é probabile che in classe ci siano Abdul, Cabul e Caia. Non mancheranno nemmeno Brian, Jason e Elen (senza acca perché la bambina poi si confonde).

Dare il nome a un bambino è una bella responsabilità.
Spesso i genitori danno un nome secondo un certo criterio (a volte incomprensibile) come John Elkan e Lavinia Borromeo che hanno chiamato i loro figli Leone, Oceano e Vita. Cosa dire di Nathan Falco Briatore? E Apple figlia di Chris Martin e Gwyneth Paltrow
Altri genitori invece scelgono la lettera comune: ci sono i fratelli Gioele, Giorgia e Giulio, Diego e Daria, Leonardo e Lorella.
Gino non è il fratello di Johnathan e Piera non è la sorella di Beatrice Ginevra Angelica.
Ci sono poi genitori che mettono il secondo nome Maria ai figli maschi. Se è in regioni del sud il bambino potrebbe chiamarsi Giuseppe. Giuseppe Maria. Se poi è figlio dei Dalla Chiesa...
Si, perché forse vale la pena pensarci un po' su soprattutto quando il cognome è un po' particolare. Immaginiamo le figlie della famiglia Dal Pra': Margherita e Rosa, cugine dei Dal Monte: Viola e Erica.

Per quanto sia importante il nome, non è quello a determinare se un bambino avrà successo o sarà una delusione, forse però un po' aiuta.


Nessun commento:

Posta un commento