Sorpresa!

Io odio le sorprese. Al di là del fatto che mi piace programmare nei dettagli le mie giornate, quello che farò i prossimi giorni, i mie viaggi... posso sopportare che le cose non vadano come le avevo pensate per motivi irreparabili come ad esempio ritardi di trenitalia, scioperi generali, neve e ghiaccio ma non tollero che altre persone programmino qualcosa che riguarda me tenendomi all'oscuro.
Parlo ad esempio di feste a sorpresa. A saperlo, uno si veste nel modo più appropriato, si organizza... esiste davvero qualcuno a cui piacciono?

Pensiamo alla classica scena americana della festa di compleanno, come può far piacere al personaggio di turno tornare a casa la sera stanco e trovare decine di persone a casa sua, quando vorrebbe solo farsi una doccia, cenare e andare a dormire? Invece il giorno seguente trova pavimenti sporchi, bicchieri rotti da qualche amico di amico imbucato e magari qualcuno che ubriaco si è addormentato sul divano. Non ricordo film la cui scena del compleanno a sorpresa abbia portato a qualcosa di buono.
Cosa dire dei cambiamenti di programma della serata? Beh andare a mangiare una pizza non è interscambiabile con un film al cinema! Lasciami cenare prima di uscire! Fammi prendere gli occhiali per il cinema.
E quando ti regalano qualcosa che "sapevo che stavi cercando una borsa porta pc" quando invece quel che cercavi era una borsa da giorno in cui potesse starci anche il tuo pc.
Forse la sorpresa che riesco a tollerare è la visita improvvisa di un amico: "Ciao, la settimana prossima sarò in zona, sorpresa! Passo a salutarti, mi fermo da te 4 giorni". Con un po' di cambi di programma si riesce sempre ad arrangiare tutto.
Paradossalmente sono le piccole sorprese a darmi più noie...

Nessun commento:

Posta un commento