Non ho l'età (parte 1)


Ho da poco conosciuto una coppia che ha deciso di andare a vivere assieme perchè lui era “stanco che lei uscisse con le amiche e non gli dicesse quando usciva e quando rientrava e vivendo assieme lui la può controllare”. Per quanto mi suoni strano questo discorso - che potrebbe derivare dalla mia mentalità nordica secondo la quale avere il ragazzo non significa smettere di uscire con le amiche, dover chiedere il permesso per farlo o dover giustificarsi riferendo luogo, partecipanti e orario di rientro – la cosa che mi ha stupita è stata la loro età: lei 37 anni e lui 27, stanno assieme da 7 mesi.
Capirei se lei ne avesse 27 e lui 25 o lei 37 e lui 35, ma dieci anni non sono troppi? Specialmente se si tratta di età giovani. Se lei avesse 57 anni e lui 47 la differenza “in rapporto” sarebbe minore.
Mi chiedevo, c'è un'età giusta o meglio una differenze di età giusta, adeguata, per una coppia?

Il mio amico Fede dice che quando l'amore arriva arriva, non si fanno programmi su queste cose, si tratta di trovare - incontrare l'anima gemella. Non ne sono tanto convinta. Lasciamo da parte per un attimo tutto quello che penso dovrebbe avere il mio “uomo ideale” (vedi post precedenti).
Partiamo dal discorso età, quando lei è più vecchia di lui. Mi viene subito in mente il discorso figli. Cosa dici se tu vuoi avere 4 figli e hai 37 anni (cioè, il tuo orologio biologico sta per suonare l'allarme) e incontri lui che abita ancora dai suoi, suo madre si alza per scaldargli il latte e cereali e non vuole avere bambini per i prossimi dieci anni?
Passiamo al discorso religione. Il “di che religione sei?” non è certo la domanda che nasce spontanea tra un “di dove sei?” o “che lavoro fai?”. Anzi, io conosco amici da anni e a pensarci bene non so, di tutti, se siano religiosi. Che succede se dopo aver incontrato “l'anima gemella”, l'amore “a prima vista”, tu, figlia di un comandante della base USA a Vicenza scopri che lui è islamico?!
Politica. In un periodo in cui si sta candidando chiunque respiri, che se non ti dai alla politica sei uno sfigato (peggio di aver 28 anni e ricevere i soldi dell'affitto dai tuoi), cosa dire se quel ragazzo perfetto è tesserato o peggio candidato alle elezioni per il tuo partito nemico?
Passiamo alla salute. Cosa dire se tu, salutista-vegana, scopri che lui ha un allevamento intesivo di maiali da salsiccia che vende direttamente alla McDonald?
Se è vero che l'amore non si può programmare, se è vera la storia che esiste l'anima gemella per tutti noi e che quando l'amore arriverà non potremmo fare nulla per evitarlo, significa che uno dei due forse potrebbe dover sacrificare i suoi principi? E come si spiega il fatto che ci siano più donne che uomini al mondo?
Se invece l'amore arrivasse dopo? Senza colpi di fulmine, senza amori a prima vista, se tu incontrassi un uomo su per giù della tua età, della tua religione, che vuole o meno dei figli come te, che ha il tuo stesso stile di vita e crede in quelli che sono anche i tuoi principi, non sarebbe abbastanza? Non sarebbe sufficiente per essere felici assieme?
(Beh, se poi sa anche lavare bene l'insalata e va a correre ogni giorno...)

Nessun commento:

Posta un commento