Non ho l'età (parte 1)


Ho da poco conosciuto una coppia che ha deciso di andare a vivere assieme perchè lui era “stanco che lei uscisse con le amiche e non gli dicesse quando usciva e quando rientrava e vivendo assieme lui la può controllare”. Per quanto mi suoni strano questo discorso - che potrebbe derivare dalla mia mentalità nordica secondo la quale avere il ragazzo non significa smettere di uscire con le amiche, dover chiedere il permesso per farlo o dover giustificarsi riferendo luogo, partecipanti e orario di rientro – la cosa che mi ha stupita è stata la loro età: lei 37 anni e lui 27, stanno assieme da 7 mesi.
Capirei se lei ne avesse 27 e lui 25 o lei 37 e lui 35, ma dieci anni non sono troppi? Specialmente se si tratta di età giovani. Se lei avesse 57 anni e lui 47 la differenza “in rapporto” sarebbe minore.
Mi chiedevo, c'è un'età giusta o meglio una differenze di età giusta, adeguata, per una coppia?

Quel che resta (parte 1)


Quando qualcosa sta finendo diventa più preziosa e interessante. Gli ultimi giorni di vacanza hanno un sapore differente, gli ultimi minuti di un film o di una partita di calcio sono seguiti più attentamente, gli ultimi fogli del diario non vengono sprecati e quando la batteria della macchina fotografica sta per finire contiamo le foto. Spesso quel che resta è meglio di quello che c'era.

Sanremò


Carla Bruni è un mito! Quel che tocca diventa oro... cammina su una passerella e diventa una delle modelle più famose degli anni '90, canticchia strimpellando una chitarra e vende milioni di dischi, recita e diventa un'attrice all'altezza dei film di Wody Allen, si fidanza e diventa la Premiere Dame di Francia...