L'aggiornamento di stato

Avete presente quando nella pagina Facebook appare una foto interessante postata da qualcuno e così per curiosità con un click la ingrandite per vederla meglio? E avete presente il passo successivo di continuare a vedere le altre foto di quell'album? E avete presente quando iniziate a riconoscere una faccia in quasi ogni foto? Quando vi rendere conto che quel ragazzo non è un semplice amico, perché è alle cene, alle gite al mare, alle gite in montagna, nelle foto coi familiari. Ma non è di famiglia. E' il suo Lui. Non ci sono dubbi.
Mi è appena successo. Partito tutto da una foto postata da un vecchio amico. E penso all'ultima volta che l'ho sentito. Quando mi ha detto di essere felice, felicemente fidanzato da nove mesi. Una foto che vale più di un aggiornamento di stato single-impegnato-sposato insomma.


Facebook è questo, un discorso in piazza di un amico senza lavoro che non sa cosa fare, una torta di compleanno di un altro amico che ho scordato di chiamare per gli auguri, l'immagine di un fiocco azzurro per la nascita della figlia di un'amica che abita lontano e una bandiera